La semplicità complessa: l’essenza di gambero nella ricetta di Francesca Gambacorta

Seguendo i suoi corsi e guardando i suoi piatti, troverete da soli un buon motivo per non perderla: la “Chef in trincea” di oggi è Francesca Gambacorta. Ecco i suoi spaghettoni “essenza di gambero”

“Semplicità complessa” è un motto che calza a pennello per Francesca Gambacorta. Lei è oltre. Oltre la fisicità gradevole e un bel sorriso si nasconde una Chef con professionalità fuori dal comune, abile a trasformare gli ingredienti del territorio e i piatti della tradizione in chiave moderna. Personal Chef, Chef Creator per GialloZafferano, ha partecipato a vari programmi televisivi, recentemente l’abbiamo vista nel nuovo programma “L’arte in cucina” sul canale Gamberorosso hd di Sky. Ci sarebbe tanto da dire su di lei ma seguendo i suoi corsi e guardando i suoi piatti, troverete da soli un buon motivo per non perderla. Oggi per la rubrica “Chef in trincea” vi presenta gli spaghettoni “essenza di gambero

Ingredienti

  • 500g di pasta lunga
  • 20 gamberi rossi
  • 20g di burro
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento

Pulire i gamberi, condirli con olio e pepe bianco. Portare a 70° le teste e i carapaci nel termomix, poi frullare e setacciare. Cuocere gli spaghetti per metà cottura poi scolarli nella salsa di essenza del gambero. Finire di cuocere aiutandosi con acqua di cottura. Mantecare con burro. Impiattare unendo il gambero crudo.