La ricetta di oggi arriva da Valmontone da Martina Recchia: un hamburger con abbinamenti e sapori particolari
Martina Recchia 35 anni e da sempre appassionata della cucina. A 25 anni apre il primo ristorantino a Valmontone e dopo 2 anni complice la riuscita del progetto si sposta a Marino per un progetto più grande durato per 3 anni con grandi soddisfazioni. Dal 2016 cambia tipologia di cucina e attività legata principalmente ad un pubblico giovane e per dare nuova vita ad una piazza che ormai sembrava troppo spenta. Insieme al compagno Simone gestisce da 5 anni il risto-pub Ciabba House sempre a Valmontone, locale frequentato non solo da ragazzi ma da famiglie e gente di ogni fascia d’età, proponendo una cucina sempre in continua scoperta e con la proposta di nuovi sapori e combinazioni che vanno a valorizzare le carni utilizzate.
Ingredienti
120g pane
300g hamburger
Per la salsa
1 spicchio d aglio
80g di burro
150g di tartufo
Funghi porcini a piacimento
Sale e pepe q.b.
100g di asparagi
50g di guanciale
Preparazione
Molti dei nostri hamburger sono fatti direttamente da noi dall’allevamento dell’animale dalla macellazione fino al condimento della carne per portare ai nostri clienti un prodotto eccellente e di gusto ricercato. Il pane è specifico per l’uso che ne andremo a fare poiché trattiene tutti i succhi dei condimenti senza risultare molle e pastoso. Risultato di una lunga lievitazione di farina “00” e farina di tipo 1 con una cottura che lo mantiene morbido al suo interno e croccante e lucido all’esterno.
L’hamburger viene cotto in piastra, ad una temperatura medio alta, in modo da creare una crosticina croccante all’esterno mantenendo invece morbidissimo il suo interno e con esso tutto il sapore e le proprietà della carne. Questo verrà poi condito con della freschissima mozzarella di bufala o della stracciata di bufala accompagnata da una salsa di scorzone fatta in pochi semplici passi.
Viene fatto rosolare uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai abbondanti d’olio, tolto l’aglio viene fatta sciogliere insieme all’olio un’abbondante noce di burro a fuoco lento. Una volta sciolto a fuoco spento si aggiungono i tartufi tritati per creare una cremetta e a piacimento dadini di porcini per dare un sapore più deciso alla salsa, sale e pepe a piacimento.
Per la cottura degli asparagi si mette in una casseruola olio e cipolla, le nostre punte d’asparago, sale e un po’ d’acqua lasciandole stufare fino a che non siano morbide. Per completare il condimento metteremo delle fettine di guanciale anche questo home made di nostra produzione stagionato 12 mesi e condito con sale, pepe e spezie varie.