Il meeting del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori va in scena questo fine settimana
Le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia”, a distanza di due mesi dalla nascita della Federazione Italiana che le rappresenta, si danno appuntamento nel centro storico di Montepulciano,da venerdì 7 a domenica 9 giugno p.v., per il loro 1° meeting ufficiale.
Il programma ha inizio la sera di venerdì 7 giugno sulle tavole dei ristoranti del centro storico di Montepulciano, dove i piatti locali saranno accompagnati dai vini delle Strade del Vino d’Italia. Sabato 8 dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 9 giugno dalle 11:00 alle 19:00, l’evento entra nel vivo con il mercato di prodotti tipici regionali, degustazioni itineranti di rosso di bianco (vini) e di verde (olio Evo Dop); musica folkloristica in Piazza Grande e sul Sagrato di S. Agostino sabato 8 giugno a partire dalle 19:00.
Fiore all’occhiello di questo 1° meeting il convegno “Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” in programma domenica 9 giugno alle 10:30 presso il Teatro Poliziano, alla presenza di Luciano Nieto, Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di Maria Elena Rossi Direttore Marketing e Promozione ENIT Italia e altri autorevoli relatori. Il Convegno è patrocinato dal MIPAAFT.
“Sarà un momento per confrontarci e delineare un nuovo modello di enoturismo italiano, a venti anni dalla prima legge sulle Strade del Vino, che abbia in questa grande rete orizzontale e inclusiva un cardine fondamentale – spiega Paolo Morbidoni Presidente della Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia – Il passaggio che abbiamo di fronte è cruciale, in quanto il mercato turistico legato al cibo, al vino e ai prodotti del territorio è recettivo, ma sempre più competitivo. Non possiamo permetterci il lusso di perdere altri treni”.
“Siamo pronti a ospitare il primo grande incontro delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia – spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – con le quali condividiamo gli stessi intenti di promozione enogastronomica e turistica e vogliamo collaborare per lo sviluppo di progetti di crescita comune”.
Cos’è il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia
Il Coordinamento nazionale è nato solo qualche mese fa ed ha già visto l’elezione dei vertici, o meglio di una “cabina di regia”. Ne fanno parte: per il nord ovest Walter Massa della Strada del Vino dei Colli Tortonesi, per il nord est Francesco Antoniolli della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, per il centro Paolo Morbidoni delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, per il sud Giuseppe Marmo della Strada dei vini Doc Castel del Monte e per le isole Gori Sparacino della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia. La carica di Portavoce Nazionale, è stata assegnata a Paolo Morbidoni, mentre Francesco Antoniolli, è stato nominato Vice Portavoce Nazionale.
L’obiettivo del Coordinamento è quello rapportarsi con una sola voce con le istituzioni e con gli altri interlocutori nazionali oltre a quello di lavorare a progetti comuni di ampio respiro. A farne parte sono 71 Strade che hanno approvato il protocollo d’intesa. Di queste fanno parte migliaia di aziende agricole e cantine, imprese dell’accoglienza e della ristorazione, dell’artigianato tradizionale e enti locali.