Friggitelli e cucina regionale, un binomio territoriale perfetto

Agostino Vladovich Relja

La ricetta di Agostino Vladovich Relja, Head Chef presso il Parco giochi Magicland di Valmontone: una tipicità romana in versione vegetariana

Agostino Vladovich Relja, classe 1997, nato a Palestrina, si è diplomato con ottimi voti presso Istituto Alberghiero Rosario Livatino di Cave. Dopo diverse esperienze lavorative che lo hanno coinvolto in alcuni locali dei Monti Prenestini e castelli Romani dove ha acquisito le conoscenze dei prodotti locali e della cucina tradizionale romana, oggi è Head Chef presso il Parco giochi Magicland di Valmontone. Per Chef in trincea nella sua ricetta infatti propone un assaggio della sua esperienza mettendo in campo un piatto di ispirazione vegetariana in quanto la sensibilità di questo tipo di pietanze, oggi più che mai, è molto richiesta.

Ingredienti

Spaghettone Voiello N.105 100g
Pecorino Romano DOP 80g
Peperoni Friggitelli 100g
Aglio
Olio
Peperoncino
Burro
Sale

Preparazione

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta da salare poi a bollore. Potete quindi dedicarvi al condimento: prendete i friggitelli, sciacquateli e togliete i semi interni, tagliate a rondelle e saltateli in padella con il peperoncino, l’olio e l’aglio. Nel frattempo andate a preparare la fonduta di pecorino, in un tegame a bagno maria sciogliete una noce di burro, una volta sciolta completamente aggiungete il pecorino e acqua di cottura q.b, con l’aiuto di una frusta mescolate il composto fino a renderlo liscio e privo di grumi. Scolate la pasta direttamente in padella con i friggitelli, aggiungete la fonduta di pecorino e amalgamate il tutto a fiamma spenta.