Pizza, carciofi e… la ricetta di una carbonara di stagione

Come sta la tipicissima carbonara sulla pizza insieme ai carciofi? La ricetta di Luca Polce, pizzaiolo super premiato di Valmontone

Oggi per la rubrica “chef in trincea” presentiamo Luca Polce e Maria Tofani, proprietari de L’altra Pizza su via Casilina a Valmontone dove lavorano alacremente da oltre 25 anni. Inutile rammentare i premi ed i traguardi raggiunti nel corso del tempo anche perché non basterebbero pagine e pagine per rammentarli tutti. Oggi si presentano in una veste all’avanguardia, tra farine macinate a pietra ed impasti per ogni genere di pizza con ricette attente al territorio. La loro proposta è la pizza alla carbonara di carciofi, guanciale e pecorino romano.

Ingredienti

Per l’impasto:
580 g di farina di tipo 1 macinata a pietra, con aggiunta di germe di grano
460 g di acqua
15 g di sale
1,5 g di lievito di birra
15 g di olio

Per il condimento:
carciofo
pecorino
guanciale
uovo
olio qb

Preparazione

Preparare la biga al 20% e lasciar maturare per 24 ore a 18 gradi. Impastare quindi con l’acqua e la farina rimanente. Aggiungere l’olio e continuare ad impastare. Quindi aggiungere il sale ed impastare finché il composto non sarà incordato. A questo punto lasciar maturare a 4 gradi per 36-48 ore, formare il panetto di 260-280 grammi e lasciar riposare a temperatura ambiente per 4-6 ore. Quindi stendere, condire con una crema di carciofi precedentemente preparata, fette di guanciale e un filo d’olio evo. Infornare a 300 °C. A metà cottura estrarre e condire con un carciofo cucinato alla romana e un battuto d’uovo quindi cospargere con pecorino romano. Terminare la cottura in forno e servire.