“Desiderio di strega”: l’aperitivo di classe per il Macerata Opera Festival

Cos’è e dove provare il cocktail “stregato” che fa da aperitivo al #rossodesiderio della Carmen, di Macbeth e del Rigoletto al Macerata Opera Festival 2019

Il Macerata Opera Festival 2019 ha preso il via con lo Sferisterio che si è tinto di rosso, in ossequio al tema di quest’anno che è #rossodesiderio. La prima della Carmen ha registrato il sold-out con tante autorità marchigiane, personaggi dello spettacolo e dell’imprenditoria regionale. Di questi si può leggere sui molti siti d’informazione che ieri e oggi hanno trattato la rassegna oppure si può scaricare il programma dal sito ufficiale. A noi piace raccontare di quello che può essere un’overture di classe: l’aperitivo ideato da una graziosa enoteca per aprire il Macerata Opera Festival 2019.

Ma la creatività ieri non era soltanto nell’arena del teatro marchigiano, con molti spettatori e lo stesso Sferisterio “vestiti” di rosso, richiamando il “rosso gelosia” della Carmen. Interessanti spunti di creatività il visitatore attento li ha trovati anche tra i vicoli maceratesi, dove, in una graziosa enoteca poco dietro piazza Mazzini, due ragazzi hanno creato un cocktail che si addice a questa edizione del Macerata Opera Festival.

Un aperitivo di classe che ha del magico

Di colore rosso intenso, lo hanno chiamato “Desiderio di Strega”, forse con un rimando inconscio alle streghe della Macbeth di Verdi che andrà in scena prossimamente allo Sferisterio. Si tratta di una miscela equilibrata di spumante rosato Brut di Sangiovese in purezza, tre ciliegie stregate di Montefiore (tre come le opere del Festival) e un pizzico di pepe di Giava.

Il cocktail, di un rosso passionale, ha qualcosa di magico perché riesce ad adattarsi al gusto di chi lo beve. Le ciliegie stregate sul fondo del bicchiere rilasciano lentamente la loro dolcezza nello spumante leggermente pepato. E mentre pian piano il sapore cambia, incontra gusti maschili e femminili per lasciare alla fine il piacevole sapore delle ciliege stregate. Non è il solito cocktail da “sfigati” ma un’anteprima di classe assolutamente adatta come aperitivo del Macerata Opera Festival. Sia per la Carmen, sia per Macbeth, sia per il Rigoletto delle prossime recite. Provare per credere.

Dove si trova la graziosa enoteca

Ah, è vero: dove? L’enobirroteca che ha creato il cocktail si chiama Hops & Hope ed è in via degli Orti 2. In pratica sulla scalinata che da via Trieste porta a piazza Mazzini. Chi la gestisce dimostra un’attenzione appassionata per ciò che fa e per il vino, la birra artigianale e i taglieri che serve, con salumi e formaggi personalmente selezionati nelle aziende marchigiane. In alternativa è possibile trovarlo in altri due locali che hanno aderito all’iniziativa: la “Pizzeria Scalette” e “La Caffetteria”.