Con questa operazione il consorzio arriva a contare 1.393 punti vendita sul territorio nazionale e un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro
Gruppo 3A, precedentemente operante con insegna Simply, entra a far parte di Despar Italia con data effettiva 1° Gennaio 2020. Nella stessa data Gruppo 3A entrerà anche in Despar Servizi. Gruppo 3A è composto da 149 Supermercati, di cui 20 di proprietà e 129 associati, situati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questo permette a Despar di completare la propria presenza in un’area geografica, quella del Nord Ovest, attualmente non presidiata. Fondata nel 1974, 3A (Alimentaristi Astigiani Associati) ha un fatturato di 145 milioni di euro e conta circa 750 collaboratori.
Grazie a questa operazione, Despar rafforza il proprio posizionamento nel panorama della distribuzione nazionale, consolidando un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro, con 1.393 punti vendita sul territorio nazionale. Il passaggio dei punti vendita 3A alle insegne Despar, si concluderà entro i primi mesi del 2020. Contemporaneamente verranno inseriti in assortimento oltre 1.600 prodotti a marchio Despar, per dare nuova forza alla proposta commerciale di 3A presso i clienti e il territorio.
“Siamo onorati che Gruppo 3A abbia scelto Despar come insegna con la quale proseguire il proprio percorso di creazione del valore iniziato nel lontano 1974. Crediamo che l’attenzione di Despar verso i territori e le comunità sia stata un importante fattore comune, che unisce 3A e il nostro Consorzio. 3A è una realtà che esprime una dimensione sociale coerente con i nostri valori e la nostra visione”, ha commentato Paul Klotz, Presidente di Despar Italia.
“La scelta del Gruppo 3A di entrare nel mondo Despar significa condivisione dei valori e interessi comuni nello spirito consortile. Sotto il profilo commerciale la scelta di 3A rappresenta l’identità distintiva sul mercato con l’esclusività sul territorio atta a far crescere la struttura a favore dei propri soci oltre che attrarre nuovi imprenditori interessati alla proposta strategica di appartenere all’insegna Despar“, dichiarano Marco Fuso Presidente di Cooperativa 3A e Santo Cannella, amministratore unico di Gruppo 3A.