L’oasi di Ninfa accoglie i migliori oli extravergine d’oliva italiani e spagnoli

Il 31 agosto la raccolta fondi della Capol Latina unisce la promozione della cultura dell’olio e il valore ambientale del giardino gestito dalla Fondazione Caetani

Contro l’omologazione del gusto, specialmente nel campo dell’olio, arriva un evento interessante che si svolge nella provincia di Latina. Si tratta di un’iniziativa di raccolta fondi che unisce la percezione sensoriale gustativa all’ambiente. È organizzata dalla Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole) di Latina e vede la partecipazione del dott. Giulio Scatolini, Capo panel del Consiglio Oleico Internazionale.

L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Roffredo Caetani ONLUS, si svolge sabato 31 agosto, dalle ore 17, presso il Giardino di Ninfa. Il titolo è: “Se una sera d’estate un assaggiatore … contro la banalizzazione delle percezioni e la globalizzazione del gusto”. Come si unisce promozione della cultura dell’olio, ambiente e raccolta fondi?

Ci sarà una degustazione guidata ed informata tra le essenze degli oli extravergine d’oliva di qualità, alla scoperta di alcune delle migliori cultivar italiane e spagnole: Itrana (Lazio), Moraiolo (Umbria), Coratina (Puglia), Nocellara (Sicilia) e le varietà iberiche Arbequina (Catalogna, Aragona, Andalusia), Picual (provincia diJaén), Hojiblanca (Andalusia) e Manzanilla Cacereña (provicie di Càceres, Badajoz, Salamanca, Avila e Madrid).

L’incontro formativo sarà preceduto da una visita guidata del Monumento Naturale Giardino di Ninfa, tra resti architettonici medievali e suggestivi habitat naturalistici e paesaggiastici,e si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici del territorio che metterà a confronto l’olfatto deciso dell’oliva delle cultivar italiane rispetto ai profumi della produzione spagnola.

Educare il palato con l’intento di creare “una sorta di spaesamento percettivo”

L’evento punta a educare il palato, per riconoscere un olio di qualità e alla portata di tutti – spiega il Presidente del CAPOL e capo panel Luigi Centauri – ma l’intento è anche quello di creare, nel contesto dello splendido Giardino di Ninfa, aperto per l’occasione dal Presidente della Fondazione Tommaso Agnoni, una sorta di spaesamento percettivo causato dalla bellezza del luogo e dalla piacevolezza degli oli assaggiati.”

Il ricavato sarà destinato alla realizzazione della nuova sala panel del Capol presso i locali del Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma-Latina. Contatti: capol.latina@gmail.com / 329 812 0593 / 329 109 9593.