Olio extravergine d’oliva, cacao, frutti di bosco, vino, frutta secca e spezie: quali sono i cibi sirt che attivano il gene della magrezza
Se volgiamo il nostro sguardo al mondo ci rendiamo conto che non tutte le popolazioni sono uguali. Partendo banalmente dal paesaggio, il modo di vivere, l’inquinamento, gli usi e costumi, fino ad arrivare al punto centrale che è l’alimentazione, fanno sì che abbiamo vari fenotipi e varie tipologie di popolazione. Pur essendo così diverse però hanno qualcosa in comune: i cibi Sirt, ossia alimenti in grado di stimolare questo “gene della magrezza” che brucia più velocemente i grassi, ripara e ringiovanisce le cellule, rendendoci così più magri e sani.
Il cacao, la curcuma e il tè verde
Le isole San Blas, nel largo del Panama accoglie gli indiani Kuna che sembrano immuni a tutte le malattie del nostro secolo: ipertensione, diabete, obesità e cancro. Oltre a tutti i fattori suddetti che influenzano questa popolazione in modo positivo, si è visto che la loro bevanda abituale era a base di cacao che essi stessi coltivano, non di origine industriale. Il cacao è ricchissimo di flavonoidi, polifenoli che agiscono positivamente su Sirt, aiutando quindi anche il dimagrimento oltre ai suoi effetti sul diabete, sulla pressione, sul colesterolo e sul cancro. Il cacao è indispensabile anche per la memoria, quindi fonte di giovinezza per la mente.
Un altro ingrediente capace di attivare il gene Sirt e di migliorare il decorso delle malattie suddette è la curcuma, dovuta alla presenza della curcumina, usata tantissimo in India che però deve sempre essere aggiunta ad un liquido o al pepe nero per migliorare la sua efficacia. In Asia l’elevato consumo di tè verde, nonostante l’altrettanto elevato tabagismo, riduce profondamente il propagarsi di malattie cardiovascolari e cancro. Il tè verde inoltre ha anche un effetto termogenico, contribuendo al brucia grassi con mantenimento dei muscoli.
I cibi Sirt a casa nostra
Per trovare la massima concentrazione di cibi Sirt dobbiamo guardare dentro casa nostra, nel mediterraneo: olio extra vergine di oliva, erbe aromatiche, frutta secca, frutti di bosco, verdure a foglia verde e vino, sono tutti cibi Sirt. Bisogna lasciar perdere le calorie e i cibi light, basta semplicemente incanalare la nostra alimentazione sul sano, puntando sui cibi Sirt. E come? Con una semplice dieta mediterranea, con tutti gli alimenti che sono ogni giorno sulla nostra tavola, riducendo così l’obesità del 40%.