Il romano Ulisse Marconcini vince il contest Nice to Eat-EU

Sensualità e tipicità nella fotografia vincitrice del concorso

È stato proclamato il vincitore del contest che celebra la creatività di fotografi professionisti e amatori italiani, tedeschi e austriaci lanciato da “Nice to Eat-EU”, la campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP.  Il trentottenne romano Ulisse Marconcini si è aggiudicato il primo premio (un ingaggio da 5.000 Euro) “per essere stato capace di incorniciare in un unico scatto e in modo originale, con la giusta eleganza ed emozione, la sua interpretazione di eccellenza agroalimentare, in una simbiosi coerente del “mood” che disegna la prima annualità di progetto, ovvero ‘Glamour & Eccellenza’”.

Ulisse Marconcini è nato a Roma nel 1981. Dice di sé di essere un “fotografo ed osservatore del carnevale umano dal 2005”. Vanta già una serie di collaborazioni importanti con brand, firme e aziende prestigiose come Illy, Converse e RAI. Si occupa di street photography, commercial e reportage. Da 3 anni lavora come fotografo d’architettura e d’interni, collaborando con le principali agenzie immobiliari sul territorio romano ed italiano. Ripresa e montaggio video sono la sua seconda passione, che porta avanti assieme al suo gruppo di lavoro, realizzando cortometraggi (in concorso nei principali festival del cinema), video istituzionali e commerciali per numerose aziende.

Ulisse Marconcini

Le fotografie vincitrici del concorso sono state mostrate al pubblico durante il Vogue for Milano, appuntamento organizzato da Condé Nast che si è tenuto giovedì scorso nella città lombarda. Noto per aver collaborato con brand, firme e aziende prestigiose come Illy, Converse e RAI, il fotografo romano si appresta quindi a diventare l’ambasciatore ufficiale del formaggio Piave DOP, che attraverso Nice to Eat-EU si fa veicolo delle produzioni di qualità made in Europe e dei marchi di tutela DOP e IGP.

La campagna fotografica 2019/2020 si compone di 12 scatti sviluppati nel Bellunese ed ha l’obiettivo il formaggio Piave DOP secondo il tema designato per l’annualità in corso: “Glamour & Eccellenza”. L’idea è di creare un incontro unico, originale tra stile e qualità, che parli un linguaggio ricercato e contemporaneo in grado di sposarsi perfettamente al mondo fashion e ad occasioni ed eventi glamour.

La fotografia vincitrice del contest

“Siamo molto soddisfatti delle foto realizzate dal vincitore del Contest fotografico”, commenta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio e continua “Ulisse, questo il suo nome, già con lo scatto inviato per il contest aveva fatto intuire un’attenzione particolare ai dettagli e una profonda sensibilità a far risaltare i valori del prodotto. Nelle foto è riuscito con le immagini a catturare i punti chiave di tutta la filiera del Formaggio Piave DOP, creando una vera e propria narrazione del Piave DOP e del suo territorio, pur con una modalità coerente con il tema “Glamour &Eccellenza”. Queste foto, che verranno utilizzate durante tutta la campagna europea “Nice to Eat-EU”, sono un ottimo veicolo per far conoscere il prodotto e il suo valore ad una platea sempre più ampia e costituita da consumatori evoluti ed esigenti”.